Google ha compiuto 20 anni! La seconda azienda di maggior valore al mondo è nata nel 1998.

Talmente insediato nella nostra vita odierna che nemmeno ci accorgiamo di quanto Goolge sia ormai ovunque sul nostro pianeta. Mail, Foto, Smartphone, Web… il Colosso dei motori di ricerca ha compiuto 20 anni lo scorso 4 settembre 2018!

Immagine correlata

Feeling immediato

Risultati immagini per larry page and sergey brinLarry Page e Sergey Brin, hanno iniziato a frequentarsi e a diventare indivisibili appena scoperta la loro passione comune per la tecnologia. Larry Americano, era la guida turistica di Sergey, Russo in visita a San Fransisco, così si sono incontrati, e da quel giorno mai più separati.
Proprio Page, durante una visita al Gates Computer Science Building (di Bill Gates), pensò che non esisteva ancora un modo affidabile e sicuro per districarsi nel mondo del WWW dal 1993, quando internet divenuto pubblico aveva iniziato a diffondersi esponenzialmente. Yahoo!, Excite e AltaVista erano gli unici motori di ricerca e non assicuravano una navigazione decente, essi attiravano molto traffico per via della loro struttura a portale, con ricerche nel web suddivise in categorie, ciò lasciava molto a desiderare i risultati perchè i processi di ricerca erano molto imprecisi. Si doveva fare qualcosa.

L’algoritmo perfetto

Larry Page iniziò a studiare un idea diversa dal motore di ricerca classico, e ebbe l’illuminazione: Se i link che in una pagina web rimandavano a un altra pagina web si potevano paragonare alle citazioni della bibliografia nei libri, le pagine più citate dai link dovevano essere le più importanti, ovviamente. Quindi con l’aiuto di Brin che era un genio nella raccolta dati svilupparono un software in grado di scandagliare il web per trovare i link più citati su internet.

Immagine correlataL’algoritmo studiato per osservare il web fu chiamato PageRank, e di conseguenza il software fu chiamato BackRub (Pesca a strascico), perchè? perché era proprio quello che faceva, trovava link più citati a ritroso, come una lenza a recupero in acuqa. BackRub diventava sempre più efficace man mano che il web si espandeva, mentre i loro concorrenti arrancavano.

Quando iniziò tutto?

Ne Larry Page ne Sergey Brin avevano l’intenzione di crearci un businnes, entrambe pensavano solo agli studi e BackRub era il loro progetto di esame.

Risultati immagini per exciteMa si accorsero da li a poco che la tecnologia che avevano creato era vincente, e pensarono di venderla al più presto a quelli che all’epoca erano i migliori motori di ricerca del Web, ovvero Yahoo!, Excite e AltaVista, tuttavia nessuna delle tre aziende era disposta a incontrare Page e Brin, tranne George Bell, un manager a capo di Excite col pallino per gli affari.

All’incontro Page e Brin vollero subito mostrare di cos’era capace l’algoritmo da loro studiato, prepararono due computer, su uno aprirono quello che sarebbe diventato in futuro Google, e sull’altro il motore Excite. Digitarono la parola “Internet” in entrambi.

Excite diede come risultato siti cinesi in cui era contenuta la parola “internet” scritta in inglese, BackRub diede come risultato pagine in cui si spiegava come utilizzare un browser internet.

Bell rimase a bocca aperta. e rifiutò l’offerta di vendita! sosteneva che era troppo efficace, e quindi gli utenti avrebbero abbandonato troppo presto il motore di ricerca danneggiando la raccolta pubblicitaria.

Googl!

Risultati immagini per algoritmo google

Nessuno voleva comprare, se non a prezzo stracciato, la loro invenzione, perchè fondamentalmente nessuno sapeva come monetizzare con un motore di ricerca cosi veloce, efficiente e affidabile. Decisero però di non abbattersi e crearono un nuovo nome: The Whatbox… scartato. Assomigliava troppo a “wetbox” (termine slang per genitali femminili), allora coniarono Google, che è una traslitterazione errata di “googol”, ovvero l’identificazione del numero 1 × 10100, un numero enorme, non che il numero di link che l’algoritmo di Google avrebbe dovuto scandagliare.

Convinti che nessun altro potesse trasformare la loro idea in impresa, Page e Brin decisero di fare da sè e il 4 Settembre 1998 fondarono Google.

Andarono a festeggiare con un panino da King Burger, poi aprirono un contro in banca e depositarono il primo investimento. a distanza di 20 anni l’azienda vale 132,1 miliardi di dollari.

Chissà se Geroge Bell di Excite è più riuscito a dormire….

 

AUGURI GOOGLE

Risultati immagini per google animation

Il Gerry

Matteo Sironi

Gerry. Fotografo, Videomaker e Grafico in Pubblicità e Comunicazione. Appassionato di Auto, Gaming, informatica e Scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.