IRON MAIDEN a Milano: Vecchi a chi?! Show magnifico tra caldo e zanzare

Quando decidi di andare a vedere una band che ha fatto ormai la storia da quanti palchi ha calpestato in passato, sai che inevitabilmente andrai a confrontarli con quello che furono i concerti dal vivo di un tempo (che ho visto solo in DVD), quando erano giovani, carichi e nella forma migliore… E invece no! con il maestoso concerto di Milano all’ippodromo di San Siro è bene affermare che con il tour di Legacy Of The Beast questi sono i migliori Iron Maiden di sempre.

Legacy Of The Beast Tour - May 26, Tallinn, EstoniaLineup in forma smagliante: ormai consolidata da quasi quarant’anni tra addii e mitici ritorni, con i tre chitarristi, Murray, Gers e Smith; McBrain alla Batteria che ogni anno che invecchia diventa sempre più giovane, e L’imponente Harris che non molla neanche un centimetro!
Lascio per ultimo il sovrumano Bruce Dickinson, che senza accusare nessun colpo dopo due ore di concerto chiude con “Run to the Hills”, con in gola una scaletta quasi interamente anni 80/90 e con una voce nettamente migliorata rispetto al passato (aveva subito delle sedute di chemioterapia per un tumore alla lingua tre anni fa). Scenografie monumentali, enormi gonfiabili grossi quanto tutto il palco hanno lasciato a bocca aperta l’intero pubblico, uno alla volta, dall’aeroplano scala 1:1 sopra le teste della band, fino all’enorme Icaro rispedito da dove veniva dalle fiamme che contornavano l’intero concerto, e ovviamente il tutto condito da una scaletta bilanciata alla perfezione.Legacy Of The Beast Tour - May 26, Tallinn, Estonia
Non è praticamente possibile pensare di scrivere una recensione del concerto degli Iron Maiden all’Ippodromo di Milano: si rischierebbe di finire le parole per descrivere ogni azione, ogni canzone, ogni cambio di costume, ogni cambio scena e atmosfera.
Ma chi mi crederebbe se andassi in giro a dire che ho visto un concerto che inizia con un cazzo di aeroplano a dimensioni naturali che vola sul palco??  quando già al secondo pezzo si sente Scream For Me Milano? ma soprattuto chi mi crederebbe se dicessi che a “Flight of the Icarus” c’era Bruce che sparava fuoco da tutte le parti con un lanciafiamme?! (gareggiando, e vincendo, contro i Rammstein).

Legacy Of The Beast Tour - May 26, Tallinn, Estonia

Gli Iron Maiden trasformano ogni loro concerto in uno show magnifico, adoro il fatto che, per ogni canzone, ci sia un fondale diverso, (con disegni che ti lasciano senza fiato), il fatto che quasi sempre ci sia un cambio d’abito del cantante, o se non c’è un cambio d’abito ci sarà un costume o enormi oggetti di scena a dominare il palco.


Legacy Of The Beast Tour - May 26, Tallinn, Estonia

Vi racconto il mio momento preferito?
allora quando è arrivato un enorme Eddie sul palco! no aspetta, quando una colossale testa di Eddie è sbucata fuori dietro la band! no, forse quando Icaro ha preso fuoco! no sicuramente quando Bruce era in giro con il lanciafiamme!

 

Non è vero niente,

il momento preferito di un concerto degli Iron Maiden è il Concerto degli iron Maiden

 

36468784_2069896583252580_5290305857811120128_nLa loro è una dote innata, sempre insieme da quasi 40 anni e suonano ancora heavy metal con la carica di chi ha iniziato da poco.
Gli Iron Maiden del 2018 vivono per i tour, e ad un età media di 60 anni a testa hanno ancora la capacità di convincere ad andare a vederli.

Dai fan più giovani che li vedranno per la prima volta a chi se li è già goduti negli anni passati, anche se l’ultimo album non è piaciuto, anche se l’Ippodromo di Milano è un banchetto di zanzare, anche se è luglio e non si respira; avendone tempo, possibilità e soldi, godetevi questo spettacolo dell’uomo.
Che siate appassionati di Beethoven, di lady Gaga o di Gigi D’alessio gli Iron Maiden prenderanno vita ogni sera su quel palco, e perdersela con l’heavy metal è un delitto verso la Musica, Perché al momento, non c’è nessuno spettacolo migliore, in questo campo.

Ho visto persone comprare un biglietto dieci minuti prima del concerto, persone che con il Metal centravano ben poco, ho visto bambini in spalla ai loro papà, Mariti e Mogli che potevano benissimo essere i miei genitori, ragazzi con le loro famiglie. Lo spettacolo non si dimentica, che tu li conosca da dieci minuti, o da 40 anni, gli Iron Maiden sono un Emozione.

36148081_1688288877886918_4893672590167506944_n

Legacy Of The Beast Tour - May 26, Tallinn, Estonia

Legacy Of The Beast Tour - May 26, Tallinn, Estonia

Photo: John McMurtrie from www.ironmaiden.com

Matteo Sironi

Gerry. Fotografo, Videomaker e Grafico in Pubblicità e Comunicazione. Appassionato di Auto, Gaming, informatica e Scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.