Le App indispensabili: Fitness e Salute

Amici miei… è inutile nascondersi dietro un dito (io per primo 😛 ), lo sappiamo tutti che qualcuno è riuscito nell’intento di sfondarsi senza dignità con ogni tipo di pietanza esistente sul pianeta, con la scusa del “poi giuro mi metto a dieta!”
Non scappate, non voglio farvi sentire in colpa, ho deciso di aiutare tutti i buongustai lettori del blog con una bella lista di APP INDISPENSABILI PER IL FITNESS E LA SALUTE.

Ma no! non vi sto dicendo che siete grassi o grasse, queste app vanno bene per tutti e tutte, da chi vuole regolamentare i propri apporti calorici o scrivere un diario alimentare, a chi vuole invece implementare sforzo fisico e allenamento. Sport per tutti insomma: nuoto, bici, corsa, palestra.. tutto quello che volete alla portata del vostro smartphone!

Ho deciso di escludere le App principali e più famose come Runtastic, Runkeeper o Nike+ Run e altre, per concentrarmi su proposte più originali, che si differenziano dalle classiche App e che possono offrire qualcosa in più del solito! iniziamo:


Immagine correlata     MYFITNESSPAL File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

Quest’app è dedicata a chiunque abbia un obbiettivo legato al controllo del peso, chi ama tenere un diario alimentare completamente dettagliato in cui inserire tutte le informazioni del cibo consumato.

L’app ha un database di alimenti già integrato veramente vasto, che può aiutare il consumatore a registrare apporti calorici o nuove preparazioni molto velocemente.
Myfitnesspal permette inoltre di interagire con altre app per esercizi e sport, e quindi di aggiungere automaticamente eventuali consumi di calorie, esercizi e attività svolte.

L’App è gratuita, anche se all’interno è possibile effettuare pagamenti per ottenere la versione Premium senza pubblicità.


Risultati immagini per yazio    YAZIO  File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

Yazio è del tutto simile alla precedente, stesse funzioni e stesso metodo free con pagamenti nell’app se si desidera.

le due proposte si equivalgono a parte piccoli punti, Myfitnesspal offre anche un portale internet accessibile da browser cosi da rimanere sempre connessi anche su pc, Yazio dalla sua ha un interfaccia molto più snella, semplice e intuitiva che aiuta il consumatore specialmente al primo sguardo.


Risultati immagini per google fit    GOOGLE FIT  File:Android robot.svg

Google Fit è la risposta di google all’app Salute di Apple, ormai consolidata nei vari Iphone di tutto il monto dal lontano 2014. Ad oggi se andassimo al confronto l’app di google è chiaramente la perdente in quanto ancora molto acerba in alcune funzionalità.

Google Fit è un App in cui registrare tutte le attività fisiche, impostare traguardi da raggiungere e tenere traccia dei progressi fisici, un applicazione su cui google punta molto. Dalla sua ha un interfaccia molto gradevole, un ampia varietà di dati come Passi e frequenza cardiaca, e un vasto supporto a Smartwatch e Android Wear.

è anche accessibile da una comoda interfaccia web che permette la consultazione su pc.


Risultati immagini per STRAVA     STRAVA File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

Se parliamo di Strava non parliamo di un APP, ma di un vero e proprio social network per appassionati di corsa e ciclismo. Si tratta di un vero e proprio network che consente agli atleti di tenere traccia delle loro prestazioni e delle loro attività analizzate nel minimo dettaglio e poi condividerle nel network per confrontarsi con altri partecipanti.

Ha un ottima interfaccia che rende semplice la registrazione e la gestione delle attività, Strava mostra la mappa del tragitto eseguito, profilo altimetrico e dati puntuali, il suo punto di forza è la natura da network che permette di tenersi aggiornati sulle attività dei propri amici, tenere discussioni e partecipare ad eventi particolari.


Risultati immagini per ZOMBIES RUN    ZOMBIES RUN  File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

Chi è alla ricerca di motivazioni in più per uscire di casa, ecco Zombies Run. Si tratta di un incrocio tra un videogame e un app di fitness, il Corridore giocatore infatti è calato in una specie di realtà virtuale alternativa in cui la terra è invasa da zombi e gli umani sopravvissuti devono uscire a correre per poter recuperare scorte di cibo.

Ogni allenamento diventa una missione (ce ne sono oltre 200), queste missioni consentono di costruire all’interno del gioco la propria base operativa e gli avvenimenti della trama. Per aggiungere un po’ di suspance ad una corsetta al parco potrebbe capitare di essere inseguiti da zombie, in questo caso bisognerà aumentare l’andatura per seminarli. Originale dopotutto.

L’app è gratuita ma con un limite massimo si missioni settimanali avviabili, per potersi godere tutte le funzioni dell’app serve un abbonamento.


Locandina  SWORKIT File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

Non tutti corrono o vanno in bici però, infatti negli store ci sono molte app dedicate a esercizi specifici per chi vuole tenersi in forma, una delle più importanti è Sworkit.

Sworkit è pensata soprattutto per chi vuole mantenersi attivo senza dover uscire di casa o organizzare una sessione di allenamento completa, gli allenamenti proposti infatti sono brevi, intensi, e studiati per essere portati a termine anche in contesti meno ideali come in casa.

Le tipologia di esercizi che offre Sworkit variano dal potenziamento muscolare, con esercizi dedicati a pettorali, bicibiti, quadricipiti, allo sviluppo della forza con allenamento per braccia, spalle e gambe, ma si dedica anche alla preparazione della corsa e allo yoga. Proprio per la sua complessità e la sua offerta l’app non è gratuita per sbloccate tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento da 69€ all’anno (80 dollari all’anno)


Risultati immagini per nike training club   NIKE+ TRAINING CLUB  File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

App del tutto simile per struttura e funzionalità a Sworkit è Nike+ Training Club, è una proposta più recente, fresca, che ha guadagnato popolarità grazie ad un ottima interfaccia e a una propensione ad allenamenti ed esercizi più completi.

Rispetto a Sworkit NTC si dedica a chi non ha paura di faticare, propone esercizi notevoli, di lunga durata e impegnativi, sono ottime le funzioni di organizzazione che consentono di personalizzare un piano di allenamento anche su più settimane.

Nike+ Training Club è completamente GRATUITA, ed è un fattore che non si può sottovalutare.


Locandina  FABULOUS  File:Android robot.svg Risultati immagini per apple logo

Fabulous è un app che modifica completamente il concetto di Fitness, infatti fitness non significa soltanto esercizi, forma fisica, allenamento: è un concetto un po più complesso che include benessere fisico con quello mentale. Fabulous è un app interessante perche pensa proprio a migliorare la senzazione di benessere dell’individuo seguendo alcune strategie di background scientifico.

L’app propone un approcio graduale che rende lo sforzo di cambiamento quasi impercettibile, si iniza cercando di migliorare il livello di energia al risveglo mattuttino, per poi giungere ad affrontare sfide più ardue come perdere peso o riguadagnare forma fisica, Fabulous compie ogni sforzo per mantenere alta la motivazione dell’individuo.

Interfaccia colorate, gradevole e ricca di animazioni, l’unico difetto? non è tradotta in italiano, ma completamente in inglese (per ora, si spera)


Ringraziamento speciale a “PC Professionale n°329” da cui ho raccolto dati e informazioni sulle varie applicazioni che non avevo mai provato.

Alla prossima!

Ciao
il Gerry

Matteo Sironi

Gerry. Fotografo, Videomaker e Grafico in Pubblicità e Comunicazione. Chitarrista e Disegnatore per passione. Appassionato di gaming, elettronica di consumo, informatica e scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.