Tecniche di ripresa: Bianco e Nero

Tutto ciò che ci circonda è a colori, ma il bianco e nero rimane sempre un potente strumento narrativo per quanto riguarda tutta la fotografia.

Perchè dico questo? è semplice il bianco e nero è molto piu di una foto senza colore, il bianco e nero è un emozione, è tecnica pura, richiede una scelta accurata delle luci, delle ombre, dell’ambientazione. il succeso di una fotografia in bianco e nero si determina dalla trama. forme e dettaglio fanno tutto.

Questa tecnica non è nuova, ma certo che no, fin dall’alba dei tempi queste tecniche sono state utilizzate dai più grandi fotografi. cos’è cambiato da allora? che oggi la fotografia è a disposizione di tutti.


I generi più adatti al Bianco e Nero

L’architettura

Se dobbiamo scegliere il soggetto ideale per uno scatto in bianco e nero, è impossibile non citare l’architettura. Le forme semplici e lineari degli edifici garantiscono sempre ottimi scatti.

ACCORGIMENTI
Attenzione alle condizioni Meteo! un cielo senza nuvole non potrebbe rendervi il giusto contrasto di un cielo con delle nubi. Inoltre fate attenzione all’orario in cui decidete di scattare! la luce diretta del sole sul soggetto non vi permetterebbe di esaltare forme e dettagli

PH. Jeff Hendricks

Il Ritratto

Se cerchi profondità ed emozione, il Ritratto è il modo migliore per liberarti dalla distrazione del colore. Il trucco è riuscire a giocare sulle espressioni del soggetto mischiandole all’illuminazione giusta. Per avere un buon ritratto di successo la chiave fondamentale è la luce, una luce laterale esalterà le caratteristiche del soggetto ripreso.

ACCORGIMENTI
Per ritratti di forte carattere le luci laterali fortemente direzionali sono fondamentali per creare ombre nette e evidenziare le texture.
Cercate il vostro stile Luce Diffusa darà immagini marcate e tradizionali, la Luce Direzionata darà più spessore allo scatto.

PH. Jeremy Bishop

Il Paesaggio

Ci sono moltissimi fotografi che ricorrono al bianco e nero proprio sui paesaggi, anche se non è la tecnica ideale per questi soggetti, si può fare qualcosa di veramente straordinario. l’avvento del digitale a riportato alla luce questi soggetti per il monocromatico, il ruolo chiave di un buon paesaggio BN sta nella combinazione tra luce e condizioni meteo, persino con la pioggia.

ACCORGIMENTI
Emozioni. create emozioni, come? contrasto!
addirittura per esaltare lo scatto puoi applicare l’effetto isolamento con lunghissimi tempi di posa che ti permetteranno di sfocare acqua, cielo o fogliame

Street Photography

Nella città il bianco e nero è fondamentale, come per l’architettura anche la fotografia da strada ti aiuterà ad ottenere immagini semplici e dirette.
il ruolo chiave? A caccia di ombre! ombre dei passanti, degli edifici, arredamenti urbani, ancora meglio scattare all’alba o al tramonto perchè le ombre si allungano e il risultato sarà più astratto e enigmatico.

ACCORGIMENTI
Un’altra buona ragione per scattare a ridosso di alba o tramonto è la possibilità di sfruttare il controluce! questa tecnica è perfetta per creare forti contrasti spesso accompagnati da ombre interessanti. l’ambiente urbano è sempre un set economico da raggiungere e sempre a portata di mano!

Ciao.
Gerry

Matteo Sironi

Gerry. Fotografo, Videomaker e Grafico in Pubblicità e Comunicazione. Chitarrista e Disegnatore per passione. Appassionato di gaming, elettronica di consumo, informatica e scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.